Obiettivo:

  • Generare una firma da inserire in Outlook partendo da un modello HTML
  • La firma deve compilarsi automaticamente con gli attributi presenti nell’utente Active Directory
  • Se l’utente gestisce più indirizzi di posta, la firma deve generarsi per tutti i suoi indirizzi

Prerequisiti:

  • Gli utenti devono essere membri di un dominio Active Directory
  • La funzionalità Roaming Signature di Outlook deve essere disabilitata
  • La firma verrà impostata all’accesso dell’utente tramite uno script PowerShell

Riassunto:

  1. Creare modello HTML
  2. Creare script PowerShell
  3. Creare GPO per avvio script all’accesso dell’utente
  4. Compilare campi ed attributi utente su Active Directory
  5. Applicare la firma all’account nelle impostazioni di Outlook

1. Creare modello HTML

Lo script richiama un file definito nella variabile $firma 

Utilizzando il mio script, il modello dovrà essere nominato modello.html

Il modello e lo script dovranno risiedere all’interno del percorso definito nella variabile $SigSource

Consiglio di creare una cartella all’interno del dominio \\contoso.local\NETLOGON nominata Firma

 

Il modello può essere strutturato con i seguenti placeholder:

Placeholder Variabile Attributo Active Directory
%DisplayName% $ADDisplayName DisplayName
%Email% $ADMail Mail
%Department% $ADDepartment Department
%Title% $ADTitle Title
%Company% $ADCompany Company
%ViaAzienda% $ViaAzienda streetAddress
%PiePagina% $PiePagina info
%TelephoneNumber% $ADTelePhoneNumber TelephoneNumber
%Sito% $ADwww wwwHomePage
N \ A  $ADOtherMailbox otherMailbox

2. Creare script PowerShell

Lo script deve essere modificato per inserire i percorsi del proprio nome di dominio Active Directory, nei campi seguenti:

Prestare attenzione nel campo TelephoneNumber.

Lo script sostituisce il placeholder %TelephoneNumber% con il numero di telefono scritto in AD ed aggiunge un br andando a caporiga. 

Se il valore TelephoneNumber non è presente in Active Directory, andrà comunque a caporiga lasciando uno spazio bianco per uniformare le firme.

Il campo otherMailbox se compilato in Active Directory, genera un’altra firma con l’indirizzo mail aggiuntivo, mantenendo il nome utente e i placeholders associati all’utente

3. Creare GPO per avvio script all’accesso dell’utente

4. Compilare campi ed attributi utente su Active Directory

5. Applicare la firma all’account nelle impostazioni di Outlook

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