Obiettivo:
- Generare una firma da inserire in Outlook partendo da un modello HTML
- La firma deve compilarsi automaticamente con gli attributi presenti nell’utente Active Directory
- Se l’utente gestisce più indirizzi di posta, la firma deve generarsi per tutti i suoi indirizzi
Prerequisiti:
- Gli utenti devono essere membri di un dominio Active Directory
- La funzionalità Roaming Signature di Outlook deve essere disabilitata
- La firma verrà impostata all’accesso dell’utente tramite uno script PowerShell
Riassunto:
1. Creare modello HTML
Lo script richiama un file definito nella variabile $firma
Utilizzando il mio script, il modello dovrà essere nominato modello.html
Il modello e lo script dovranno risiedere all’interno del percorso definito nella variabile $SigSource
Consiglio di creare una cartella all’interno del dominio \\contoso.local\NETLOGON nominata Firma
Il modello può essere strutturato con i seguenti placeholder:
Placeholder | Variabile | Attributo Active Directory |
%DisplayName% | $ADDisplayName | DisplayName |
%Email% | $ADMail | |
%Department% | $ADDepartment | Department |
%Title% | $ADTitle | Title |
%Company% | $ADCompany | Company |
%ViaAzienda% | $ViaAzienda | streetAddress |
%PiePagina% | $PiePagina | info |
%TelephoneNumber% | $ADTelePhoneNumber | TelephoneNumber |
%Sito% | $ADwww | wwwHomePage |
N \ A | $ADOtherMailbox | otherMailbox |
2. Creare script PowerShell
Lo script deve essere modificato per inserire i percorsi del proprio nome di dominio Active Directory, nei campi seguenti:
Prestare attenzione nel campo TelephoneNumber.
Lo script sostituisce il placeholder %TelephoneNumber% con il numero di telefono scritto in AD ed aggiunge un br andando a caporiga.
Se il valore TelephoneNumber non è presente in Active Directory, andrà comunque a caporiga lasciando uno spazio bianco per uniformare le firme.
Il campo otherMailbox se compilato in Active Directory, genera un’altra firma con l’indirizzo mail aggiuntivo, mantenendo il nome utente e i placeholders associati all’utente