Obiettivo:

  • Installare o aggiornare a Windows 11 24H2 senza TPM

Windows 10 raggiungerà la fine del supporto (EOL) il 14 ottobre 2025. Microsoft richiede un PC moderno con chip TPM per installare Windows 11 + Secure Boot UEFI, ma è possibile aggirare questa limitazione. La guida spiega come fare l'upgrade o una nuova installazione senza TPM o BIOS UEFI \ Secure Boot effettuando modifiche al registro di sistema

Windows 11 in-place upgrade

Puoi eseguire il seguente script batch per bypassare i controlli hardware di Windows 11 (24H2). Apri notepad.exe e incolla quanto segue:

@echo off
reg delete "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\AppCompatFlags\CompatMarkers" /f
reg delete "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\AppCompatFlags\Shared" /f
reg delete "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\AppCompatFlags\TargetVersionUpgradeExperienceIndicators" /f
reg add "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\AppCompatFlags\HwReqChk" /v "HwReqChkVars" /t REG_MULTI_SZ /s "," /d "SQ_SecureBootCapable=TRUE,SQ_SecureBootEnabled=TRUE,SQ_TpmVersion=2,SQ_RamMB=8192" /f
reg add "HKLM\SYSTEM\Setup\MoSetup" /v "AllowUpgradesWithUnsupportedTPMOrCPU" /t REG_DWORD /d 1 /f
pause

Salvalo come file "regfix.bat" sul desktop, clicca con il tasto destro e scegli Esegui come amministratore; dopo la conferma lo script verrà eseguito. Dopo aver applicato questa modifica al registro, puoi avviare setup.exe dall'ISO di Windows 11 e salterà il controllo di compatibilità hardware.

 

Windows 11 clean install from ISO

Se avvii direttamente dall'ISO (ad esempio in una macchina virtuale), puoi applicare la procedura seguente per ottenere lo stesso risultato.

Durante l'installazione premi Shift+F10 e apparirà una finestra del Prompt dei comandi. Puoi digitare i seguenti comandi:

reg add HKLM\SYSTEM\Setup\LabConfig /v BypassTPMCheck /d 1 /t reg_dword /f
reg add HKLM\SYSTEM\Setup\LabConfig /v BypassSecureBootCheck /d 1 /t reg_dword /f
reg add HKLM\SYSTEM\Setup\LabConfig /v BypassRAMCheck /d 1 /t reg_dword /f
reg add HKLM\SYSTEM\Setup\LabConfig /v BypassStorageCheck /d 1 /t reg_dword /f
reg add HKLM\SYSTEM\Setup\LabConfig /v BypassCPUCheck /d 1 /t reg_dword /f

Ora l'installatore installerà Windows 11 senza i controlli hardware. Quando chiederà di connetterti a una rete, digita il seguente comando:

start ms-cxh:localonly

Puoi ora inserire solamente un nome utente e lasciare vuoti i campi della password.

Leave A Comment