Obiettivo:

  • Disabilitare SIP ALG su firewall Fortigate per consentire la corretta gestione dei trunk SIP su centralini esterni \ interni

Sui firewall Fortigate il SIP Application Layer Gateway è abilitato di default e potrebbe creare problemi con i dispositivi SIP VoIP riguardante la registrazione e la gestione delle chiamate.

Quando il SIP ALG è attivo, potrebbero verificarsi le seguenti problematiche:

  1. I telefoni SIP non si registrano sul centralino remoto
  2. Le chiamate sono droppate dopo qualche minuto
  3. Le chiamate in ingresso non raggiungono i telefoni

FortiOS più recenti di 6.2.2 – Eseguire i seguenti comandi tramite CLI

config system settings
set sip-expectation disable 
set sip-nat-trace disable
set default-voip-alg-mode kernel-helper-based
end

FortiOS più vecchi di 6.2.2 – Eseguire i seguenti comandi tramite CLI

config system settings
set sip-helper disable
set sip-nat-trace disable
set default-voip-alg-mode kernel-helper-based
end

Localizzare l’entità SIP nella sezione session-helper ed eliminarla

config system session-helper
show

Scorrere la CLI fino all’entità SIP. Nel nostro caso è il numero 13, ma varia dalle varie configurazioni. Eseguire il comando seguente per eliminarla

delete 13
end

Gli ultimi comandi disabilitano la gestione del protocollo RTP

config voip profile
edit default
config sip
set rtp disable
end
end

Riavviare il firewall Fortigate

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